Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

  11 Febbraio 2015 

 

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato 28 marzo 2015  – FERRARA

 

 


 

 

- Partenza: ore 7.00 da p.le Acqui e ore 7.05 dalla stazione ferroviaria (pullman).

- Ore 9.30 arrivo a Ferrara e incontro con la guida. Il nostro itinerario, dedicato alla città medioevale, prevede una passeggiata “da cattedrale a cattedrale” percorrendo le zone più antiche della città, ricche di scorci di grande suggestione e di importanti edifici civili e religiosi, a volte poco visitati.     
Inizieremo con una breve visita alla chiesa di San Giorgio prima cattedrale della città fino al XII sec., posta fuori le mura. Documentata dal X sec.  deve la sua attuale configurazione  ad interventi avvenuti tra il '500  e il '600; di disegno molto elegante sono la sacrestia ed il chiostro, unici resti dell'antico e ampio convento.    
Seguirà l'area dell'antico Polesine, così chiamata perché fino al XII sec. il ramo principale del Po, che ora scorre alcuni chilometri a nord della città, passava sotto le mura meridionali. Qui sorgeva il porto fluviale, per lungo tempo trafficato crocevia di merci. A sud del centro sorge quindi la città più antica, estesa longitudinalmente lungo le rive del fiume e intersecata dalle strade che mettevano in comunicazione il porto con la zona dei mercati.        
Visita  guidata del Monastero di S. Antonio in Polesine: fondato dalla Beata Beatrice II d'Este su di un'isola al centro dell'antico Po; il complesso conserva tuttora una particolare atmosfera di pace e isolamento. Dalla chiesetta pubblica, in stile barocco, si passa al coro delle monache impreziosito da affreschi di scuola giottesca.       
Proseguendo si toccano antiche vie che, con il loro andamento “a ferro di cavallo” testimoniano l'ipotesi di un castrum, o insediamento militare, fondato da bizantini ravennati attorno all'VIII sec., a difesa di un territorio sulla riva sinistra del''antico corso del Po.    
Altre strette vie, caratterizzate da passaggi sopraelevati, detti “volti” o da portici, in cui si svolgeva l'attività commerciale della città, ci condurranno alla zona della Cattedrale, fulcro da sempre della vita cittadina.

- Ore 12.30 circa sosta pranzo libero.

- Ore 14.30 visita guidata della Cattedrale: costruita a partire dal XII sec., mostra i segni di tutte le epoche della storia di Ferrara, ma soprattutto rappresenta in facciata la fusione perfetta tra stile romanico e gotico.

- Ore 16.00 visita guidata del  Museo della Cattedrale: ospita una ricca collezione di opere appartenenti alla storia della Cattedrale  tra Medioevo e Rinascimento. Vi si ammirano le formelle duecentesche del Maestro dei Mesi di Ferrara, provenienti dalla distrutta Porta dei mesi; la “Madonna della Melagrana” di Jacopo della Quercia; le ante d'organo di Cosmè Tura, punta di diamante della Scuola Ferrarese.

- Ore 18.00  partenza per il rientro a Schio previsto per le 20.00.

La quota include trasporto in pullman GT, guide, biglietti entrata e assicurazione. In caso di rinuncia al viaggio e mancata sostituzione, oltre la data di iscrizione, penalità € 15.

Iscrizioni e pagamento: presso la segreteria entro giovedì 26 febbraio.

Numero minimo soci 25, massimo 40.

  

 Gruppo Organizzatore    

Gite Culturali