Home Page

Programma

 

Aggiornato al:

  18 Gennaio 2015 

 

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

 

Sabato 21 febbraio 2015  – VENEZIA

ATTENZIONE VARIAZIONE DI DATA

 

 


 

 

- Ore 7.10 partenza con il treno dalla stazione di Schio.

- Arrivo a Venezia ore 8.48 e trasferimento in vaporetto.

- Visita guidata della Scuola Grande di S. Marco: fondata del 1260 come scuola dei Battuti, fu distrutta da un rovinoso incendio nel 1485. I lavori di ricostruzione furono affidati a Pietro Lombardo, cui si deve la stupenda facciata, capolavoro dell'architettura veneziana del primo Rinascimento e successivamente a Mauro Codussi che ultimò l'opera. Gli interni, Sala Capitolare e Sala dell'Albergo, sono decorati da un prezioso soffitto a cassettoni e da importanti tele di artisti del 1500 e 1600, anche se parte della ricchissima decorazione originaria andò dispersa dopo la soppressione della confraternita. Dopo i recenti restauri vi trova collocazione la Biblioteca Medica, originariamente parte della Biblioteca del convento dei Domenicani della Chiesa di S. Giovanni e Paolo.

- Costruita dai Domenicani dal 1246 al 1430, sul campo omonimo si affaccia la Chiesa di S. Giovanni e Paolo, in stile gotico veneziano, creando uno splendido contrasto stilistico e cromatico con la Scuola Grande di S. Marco. Visita guidata dell'interno impreziosito dai numerosi monumenti funebri dei dogi e dei personaggi veneziani più importanti, qui sepolti a partire dal Duecento.

- Ore 12.30 circa pranzo libero

- Ore 14.30 visita guidata della Chiesa di S. Maria dei Miracoli: diversamente da tutte le altre chiese della città, frutto di numerose sovrapposizioni di stili, la chiesa dei Miracoli è stata progettata, costruita e decorata, da un unico artista, con la sua bottega ed è giunta a noi praticamente intatta. Capolavoro di Pietro Lombardo e dell'architettura della rinascenza veneziana, si può definire uno scrigno prezioso di marmi colorati, rilievi e sculture.

- Ore 15.30 passeggiata a piedi fino alla Chiesa di S. Zaccaria e visita guidata: chiesa antichissima risalente al IX sec e riedificata nel XII sec, ha avuto un ruolo di spicco nella storia e nella tradizione veneziana. Il suo assetto attuale risale alla seconda metà del '400 grazie all'intervento prima di A. Gambello e poi di Mauro Codussi. Al suo interno conserva ambienti di grande fascino quali la Cappella di S. Anastasio, un tempo coro delle monache del vicino convento benedettino, riservato a giovani nobildonne delle più importanti famiglie veneziane e la cappella di San Tarasio, l'abside della prima chiesa, di cui resta anche la cripta, suggestivamente invasa dall'acqua. Per la decorazione di questa cappella fu chiamato il giovane fiorentino Andrea del Castagno che segna l'ingresso del Rinascimento toscano a Venezia.

- Ore 18.12 partenza del treno per Schio, con arrivo previsto alle ore 19.56

La quota include biglietto ferroviario, guida per l’intera giornata, biglietti entrata, auricolari e assicurazione. Rimane a carico socio il biglietto del vaporetto (chi è in possesso della carta Venezia lo comunichi in fase di iscrizione). In caso di rinuncia viaggio, e mancata sostituzione, verrà trattenuto l’importo di € 15,00. In caso di mancata presentazione alla partenza verranno trattenuti tutti i costi sostenuti.

Iscrizioni e pagamento: iscrizioni in sede da giovedì 8 gennaio fino al 5 febbraio. Pagamento in sede oppure tramite bonifico bancario presso Banca Alto Vicentino – IBAN IT33P086 6960752006000926713. Numero minimo partecipanti 25 soci, massimo 35.

 

Gruppo Organizzatore    

Gite Culturali