Home Page

Programma

Archivio

 

Aggiornato al:

19 aprile
2024

SITO IN FASE D'AGGIORNAMENTO

Giove  23  maggio  2024

GIARDINO GIUSTI E IL PALAZZO




- Partenza ore 14.00 da P.le Acqui, ore 14.05 dalla stazione ferroviaria e ore 14.20 dalla zona artigianale di Thiene.

- Ore 15.00 arrivo a Verona e visita guidata del Giardino Giusti, un magnifico esempio di giardino storico all’italiana, tappa obbligata per i viaggiatori del Grand Tour e il Palazzo.

Il complesso risale al XVI secolo, epoca in cui i Giusti, ricca famiglia di origine toscana, decisero di riconvertire il loro stabilimento di tintura di stoffe, che sorgeva oltre l’Adige, in un’elegante dimora di rappresentanza suburbana. Così fu realizzato un elegante giardino  ispirato a quelli delle ville medicee con tutti gli elementi del giardino rinascimentale: impostazione geometrica con fontane, grotte, statue mitologiche, labirinto, padiglioni per sostare. E’ composto di tre sezioni: parterre all’italiana, bosco collinare con orrido e rupe, terrazze paesaggistiche con belvedere. Dall’accorpamento di vari piccoli fabbricati usati per l’attività laniera si ricavò l’attuale palazzo con due corpi laterali separati da una lunga facciata sulla via. Principale artefice del complesso fu Agostino Giusti (1548-1615) uomo colto, appassionato di musica e pittura, in contatto con i Medici e gli Asburgo.

- Ore 17.00 tempo libero

- Ore 18.00 partenza per rientro a Schio previsto per le ore 19.00

La quota: include trasporto in pullman, ingresso, guida e assicurazione.

Iscrizioni: entro giovedì 9 maggio in sede (anche telefoniche).
Num.
minimo 15 prs. massimo 35

Pagamento: entro giovedì 9 maggio in contanti in sede o con bonifico
BVR BANCA  IBAN  IT33P0866960752006000926713

La proposta oltre ad essere rilassante e di facile accesso a tutti è un’immersione completa nel verde e nella bellezza; forti di questo e certi che avremo un’adesione significativa, abbiamo stabilito una quota molto contenuta rispetto alle spese effettive.

Vi aspettiamo numerosi anche perché sarà l’ultima visita prima delle vacanze estive.

  Quando il viaggio è cultura